Giro d’Italia 2021, Giulio Ciccone soddisfatto: “Contento di aver ritrovato buone sensazioni”

Giulio Ciccone soddisfatto oggi al Giro d’Italia 2021. L’ormai leader unico della Trek – Segafredo vista la débacle di Vincenzo Nibali, fuori classifica da oggi avendo perso oltre 10 minuti in cima allo Zoncolan, sembra aver superato le difficoltà della tappa di Montalcino, quando per la prima volta aveva perso terreno da molti dei suoi rivali. In cima al mostro friulano l’abruzzese chiude infatti tra i migliori dei big, pur avendo dovuto lasciar andare ancora una volta Egan Bernal (Ineos Grenadiers) con anche Simon Yates (Team BikeExchange) ad aver guadagnato su tutti gli altri. Il classe 1996 guadagna così una posizione in classifica, salendo in settima posizione, davanti a Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep).

Il bilancio di giornata è buono – commenta con soddisfazione – Al di là del risultato, sono contento per aver ritrovato buone sensazioni, dopo un paio di giorni in cui non mi sentivo super. Oggi mi sono sentito bene e ho cercato di gestirmi, evitando fuorigiri sul pezzo duro. Quando Bernal e Yates hanno attaccato non ho pensato a seguirli, bensì a salire in progressione, tenendo duro. E’ stata una tattica giusta che ha contenuto il distacco al traguardo”.

Con un ritardo di 3’03” dalla Maglia Rosa, Ciccone è comunque ancora pienamente in lotta per una posizione di prestigio, magari in quella Top5 che pochi giorni fa sentiva di meritare. Meno di cinquanta secondi lo separano infatti da Hugh Carthy (EF Education – Nippo), attualmente quinto, ma anche il podio è abbastanza vicino visto che Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) si trova a 1’12”. Con ancora molte grande montagne in vista, c’è margine per riuscirci.

“Sono soddisfatto – ribadisce, con il pensiero che ovviamente si rivolge anche a quello che deve ancora venire, senza dimenticare quanto invece già affrontato – Non bisogna dimenticare che siamo alla tappa 14, le gambe cominciano ad essere pesanti. Chiudere ancora tra i migliori mi conforta per quello che ci aspetta da qui a Milano“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio